Select Page

Il football americano è il più grande sport per gli spettatori della squadra americana Al di fuori degli Stati Uniti e del Canada, si chiama football americano per distinguerlo da altri giochi di calcio come il calcio o le olive. Il football americano è stato sviluppato dalle olive alla fine del XIX secolo.

Il gioco è uno sport di squadra.

Lo scopo del gioco è manipolare il pallone nella end zone dell’avversario e segnare punti. Le onde possono essere trasportate o passate ai compagni di squadra per avanzare. Il punteggio si ottiene portando l’onda nell’area di arrivo, passando l’onda ai compagni di squadra oltre la linea di porta o calciare l’onda tra i pali della porta. La squadra con il punteggio più alto allo scadere del tempo viene dichiarata vincitrice.
A cavallo del diciassettesimo secolo, i coloni britannici portarono il calcio nelle Americhe. Circa 200 anni dopo, il calcio fu introdotto nelle università americane e nel 1867 al Princeton College fu formulata la prima serie di regole del football americano. Sono molto simili alle regole del calcio. Il gioco è utilizzato da altre università come Rutgers, Columbia, Yale e Harvard. Nel 1876 fu istituita la Federcalcio Intercollegiata per

formulare regole simili alla Oliver League.

Dopo che alcune modifiche sono state introdotte nel gioco, si è scoperto che era pericoloso e ha causato un’elevata mortalità. Fu solo negli anni ’20 che iniziò il campionato professionistico. L’American Professional Football Association (APFA) è nata nel 1921. Nel 1922 fu ribattezzata NFL (National Football League). Il campionato top shot è tra i Chicago Bears e i New York Giants.
Nel 1960 fu istituita un’altra lega, chiamata American Football League (AFL). Alla fine della stagione 1966, la squadra campione della NFL vinse il campionato AFL per il primo Super Bowl (Coppa del mondo di football americano). Negli Stati Uniti e altrove, il calcio si gioca a molti livelli. I campionati principali sono i seguenti: National Football League (massima lega professionistica maschile), NFL European League, College Football, Mexican University Football, British University American Football League, German Football League, North American Football League e Women’s American Football.
I trofei di calcio sono solitamente realizzati in metallo o plastica e raffigurano la scena di giocatori che calciano o giocano.